Dal 1999 Recter opera nel settore ambientale proponendo i propri servizi di waste management alle imprese del territorio. L’azienda vanta una marcata esperienza nella gestione e nel trattamento di rifiuti speciali non pericolosi di natura inerte provenienti per lo più dal settore edile, di rifiuti di natura ligneo-cellulosica e di rifiuti di natura mista.
L’Azienda fa parte del Consorzio Astra costituito da imprese specializzate nella filiera della gestione dei rifiuti e nell’erogazione di servizi ambientali integrati.
RECTER è socio ANPAR (Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati).
Grazie al know how maturato e all’implementazione di processi di selezione e trattamento efficaci, Recter è capace di gestire alcuni rifiuti che, per loro natura, risultano essere di difficile collocazione (come ad esempio rifiuti provenienti da eventi fieristici, da incidenti stradali e incendi, rifiuti inerti frammisti a componenti antropiche di varia natura, ecc.), dal cui trattamento è possibile, da un lato ottenere prodotti riutilizzabili nel comparto edilizio come EoW, e dall’altro suddividere le componenti recuperabili (metalli ferrosi, legno, carta, plastica, ecc.), minimizzando lo sfruttamento di risorse naturali e al contempo le quantità di rifiuti da avviare a smaltimento in discarica.
L’eco-compatibilità e il rispetto delle caratteristiche prestazionali dei prodotti EoW sono garantiti grazie ad una precisa e costante attività di caratterizzazione e monitoraggio sia dei rifiuti in ingresso che degli EoW prodotti garantendo così i principi definiti nell’art. 184-ter del D.Lgs 152/2006 e s.m.i. e i requisiti prestazionali nel rispetto delle norme UNI armonizzate di riferimento.
Il team di tecnici e personale qualificato è in grado di offrire consulenza specialistica e soluzioni integrate per una corretta e virtuosa gestione dei rifiuti che genera valore da gli scarti applicando i principi di economia circolare.
Nel fornire i propri servizi al proprio portafoglio clienti, Recter ha sempre l’obiettivo di massimizzare la quantità di rifiuto recuperato considerando lo smaltimento quale ultima ed estrema soluzione nella filiera di gestione dei rifiuti. Le fasi di processo e gli impatti vengono costantemente monitorati e non possono prescindere dal pieno rispetto dell’ambiente, rappresentando quindi un impegno costante e una componente fondamentale nella gestione aziendale.
Recter, nel cercare di massimizzare il recupero dei rifiuti, lo fa nel rispetto delle Migliori Tecniche Disponibili (BAT – Best Available Techniques), ossia utilizzando tecniche innovative e tecnologie dall’elevata efficienza energetica e dal basso impatto ambientale, rinnovando costantemente il proprio parco macchine/attrezzature e tenendo sempre manutenute ed efficienti le proprie reti tecnologiche di approvvigionamento senza mai dimenticarsi del ruolo che ricoprono gli operatori in azienda e dell’importanza di una loro costante formazione sia in merito alle attività svolte sia riguardo la consapevolezza e la rilevanza degli aspetti ambientali diretti ed indiretti collegati al lavoro eseguito.
Gli elementi cardine della strategia aziendale sono riassumibili nella mission aziendale:
Sviluppare tutte le tecniche e le tecnologie necessarie per la massimizzazione e l’ottimizzazione del recupero dei rifiuti trattati