A RioloTerme, località Borgo Rivola, proprio di fianco al nostro impianto è crollato il ponte sul Senio la notte tra il 16 e 17 maggio.
Questo (in video https://www.youtube.com/watch?v=ThQ8BZUxmqk ) era l’unico collegamento per il Borgo Crivellari. Caduto il ponte diverse abitazioni, famiglie, aziende, diverse terre coltivate, il campo sportivo… sono rimasti totalmente isolati.
Anche noi di Recter siamo rimasti isolati, perché il ponte era il collegamento per accedere ad un altro pezzo, del nostro impianto, situato in quel territorio.
“La progettazione e realizzazione di un nuovo ponte avrebbe richiesto tempi incompatibili con le esigenze dei residenti e delle attività economiche, tra le quali allevamenti che necessitavano di scorte per il bestiame e aziende agricole e agrituristiche con terreni coltivati da continuare a condurre, verrà creato un guado circa 300 metri a valle del crollo. La proposta, illustrata agli enti preposti, in primis alla Regione che ha competenza sul fiume, è stata accolta in tempi rapidi”. [Fonte RavennaeDintorni]
Recter in accordo con il Comune di Riolo sta collaborando per fare quel “guado” provvisorio per attraversare il fiume. Sono in campo nostri uomini, mezzi e materiali per tutto il da farsi. Siamo uniti. Dopo alcune settimane di lavoro, il nuovo passaggio è ormai completato.